chihuahua toy

Questo blog è nato con lo scopo di fare un pò di chiarezza sulla razza chihuahua "toy". Ultimamente molte persone si sono fatte un'idea sbagliata sul chihuahua e manco a dirlo sulle sue dimensioni. Leggete pure tra i vari post e forse potrete trovare le risposte che cercate.

quanto dovrebbe costare un chihuahua?

Anzitutto, avrete tutti notato che in internet ci sono annunci di ogni tipo con prezzi che variano dalle 100 alle 1500 euro. Come mai? vi starete chiedendo. Dopo aver raccolto varie testimonianze di poveri svwnturati e aver a mia volta parlato e incontrato dubbi figuri posso tranquillamente dirvi che dovete assolutamente fare

ATTENZIONE!!!
Ci sono truffatori che vi raccontano un sacco di cavolate e per pochi soldi, magari 100 euro, vi promettono di spedirvi un cane di razza (da pagare in anticipo con WESTERN UNION). Il cucciolo, che non arriverà mai, non esiste neppure e voi vi sarete fatti fregare dai 100 euro in su senza nessuna possibilità di riaverli indietro. Poi ci sono i contrabbandieri, che sono quelli che, come vediamo spesso in TV, portano cuccioli in italia dai paesi dell'est fregandosene del loro benessere e sottoponendoli a veri e propri viaggi della speranza. Tali cuccioli dopo essere arrivati vengono riempiti di farmaci (sempre che siano arrivati vivi) e vengono venduti direttamente oppure tramite qualche negozio anche a cifre piuttosto alte. Leggete il link che segue per avere altri dettagli.

http://www.fieredelcucciolo.it/Icuccioli%20provenienti%20dall%27Est%20Europa.htm

Personalmente consiglio:
1) Andate in allevamento o da privati e andateci di persona (non fatevi mai spedire il cucciolo).
2) Chiedete sempre di vedere entrambi i genitori.
3) Assicuratevi sempre che il cucciolo abbia almeno 60gg meglio 80. Deve mangiare da solo (e non pappette) e avere i denti ben visibili e estesi.
4) Chiedete il libretto sanitario, possibilemnte il certificato di buona salute e verificate che su entrambi ci siano i timbri e i recapiti del veterinario che li ha fatti.
5)Non inviate mai soldi se non con BONIFICI (sono rintracciabili)
6) Dopo aver preso un cucciolo portatelo a controllare e fate gli esami delle feci alla ricerca di parassiti intestinati (VERMI) il fatto che il cucciolo sia già stato sverminato non significa che non abbia più vermi!
7)pedegree o no è una vostra scelta, può essere una garanzia in più ma i privati lo fanno raramente e in allevamento costa di più. Se il privato che vi offre il cucciolo ha dei bei riproduttori e sono certificati. in salute potete essere tranquilli anche senza però ricordate che non potrete partecipare alle mostre...è anche vero che non tutti i cuni con pedegree hanno i requisti per parteciparvi...
8) BUON SENSO, partite dal presupposto che nessuno regala niente, più il prezzo è  basso più state attenti!!

Adesso vi spigo perchè il chihuahua costa o meglio dovrebbe costare tanto....

Diciamo subito, allevo chihuahua da amatore, quindi riferisco le spese che si sostengo in ambito semi-professionale e professionale. Un privato che fà una sola cucciolata nella vita può essere fortunatissimo e non avere grosse spese oppure sfortunato e perdere tutta la cucciolata avendoci speso sopra l'impossibile! Oltretutto date le difficoltà che si affrontano nell'allevare il chihuahua sono pochissimi i privati in grado di portare a termine delle cucciolate con successo, diciamo che è un'esperienza da non prendere con leggerezza.


Quasi tutte le cucciolate di chihuahua vengono al mondo con tantissimo impegno fisico ed economico sia che ad allevare sia un privato, un'amatore o un'allevatore di professione.
Pertanto ogni cucciolo ha gia un suo specifico " costo " ancor prima di nascere, al quale poi si devono sommare i costi di gestione delle rispettive mamme e di tutta una serie di ulteriori e successivi controlli veterinari e pratiche burocratiche varie....
Si deve considerare anche che le cucciolate di questa razza, rispetto alle altre, hanno un numero di nascite limitatissimo ( un pinscher o altro cane toy arriva tranquillamente a partorire 5 cuccioli, una chihuahua appena 1-3 e siamo gia contenti! ),
Ciò significa che certi costi di gestione ordinaria ( es. controlli medici e mangimistica) e i quei costi di gestione straordinaria ( es. controlli pre o post partum, taglio cesareo,ecografie, medicazioni, ricoveri in clinica ecc...) ricadono su 1-3 cuccioli anziche su 4-8-o anche più come nel caso delle altre razze canine.
Le cure del veterinario, per una cucciolata di chihuahua, si devono protrarre almeno oltre i tre giorni per le tante difficoltà che i piccoli possono presentare nel periodo post-partum,incluse le cure per le piccole mamme che spesso sono spossate e necessitano di sostegni e controlli medico-veterinari.
Tutte le volte si debbono adottare dei turni di guardia in sala parto (serve l'impegno di almeno 2 persone), sia per il periodo dell'imminente parto, sia dopo che la mamma ha partorito, per assicurarsi che i cuccioli ricevano tutte le attenzioni e le cure dovute dalla mamma, ma spesso e volentieri succede che in seguito ad un parto complicato stancante , tali cure debbono essere prestate in primis dall'allevatore che allora si attiverà con turni a cadenza di due ore per il controllo della poppata, del peso dei cuccioli, del massaggio addominale per l'evacuazione e per la pulizia sfinterica e toiletta in generale e tanto altro ancora...
Sarebbe anche giusto considerare che i nostri esemplari di chihuahua adulti non ci sono, per così dire, caduti dal cielo.... bensì anche noi , a suo tempo, abbiamo sostenuto il costo per il loro acquisto presso stimatissimi allevamenti , sia italiani che esteri.
Sappiate che la prima possibilità di partorire, per una chihuahuina, arriva dopo il 2 o terzo calore ( intorno ai 2 anni di vita ) così succede che i proventi derivanti dalla vendita della sua prima cucciolata vanno a ricoprire solo parzialmente i costi sostenuti sino a quel momento dall'allevatore...

DA NOTARE : Non tutti i cuccioli poi possono essere disponibili per la vendita, infatti la prima voce in capitolo ce l'ha il veterinario che, se non trova in perfetto stato di salute il piccolo, non redige il libretto e il certificato di buona salute. Ovvio che lo dobbiamo tenere sino a data da destinarsi ( sempre che non si aggravi o addirittura peggiori sino a morire)
Infine, un allevatore che non sfrutta eccessivamente le sue piccole mamme, eviterà di far partorire una chihuahua oltre il sesto - settimo anno di vita...Riservandole per il resto della sua vita un lunga vita di ozio.
Questo significa che, nell'arco della sua vita, la chihuahua dovrebbe riprodursi non più di una volta l'anno, potendo riposare tra un parto e l'altro uno o anche due calori , e se è avvenuto un " Taglio cesareo " la sua vita riproduttiva dovrà fermarsi al secondo o al massimo terzo parto, per non sottoporla a pericolose complicanze che i veterinari e gli allevatori conoscono.

Diciamo che se le cose sono state fatte bene, cioè se la mamma è stata controllata, se il cucciolo è stato vaccinato, svermato, svezzato nel modo corretto un prezzo minimo di partenza per un privato potrebbe essere 500 euro (se proprio non vuole mettersi in tasca una lira), un'allervatore amatoriale o professionista diciamo almeno 800 euro. Poi a salire per i soggetti più rari, cuccioli partircolarmente belli o piccoli per esempio.
Un limite massimo virtualmente non c'è diciamo che soggetti molto belli senza pedegree li trovi a 1000/1200 euro con pedegree a 1200/1500.

OVVIAMENTE ci sono delle eccezzioni ma chiedetevi: MI SENTO FORTUNATO?!